Fimo - arte e fantasia

Posts written by .:Claudia:.

view post Posted: 1/6/2013, 14:12     mie creazioni - Il tuo negozio
che carine!! sono simpaticissime!
view post Posted: 1/6/2013, 14:12     Consiglio per mercatini!!!! - Ho bisogno di un consiglio!
Io quando ho partecipato non mi sono appoggiata ad un'associazione, ho visto un volantino e ho chiamato la signora che organizzava chiedendo direttamente a lei!
Il mercatino in questione era proprio in prov. di Milano ma purtroppo di associazioni non ne conosco. Anzi, posso chiederti a quale ti sei rivolta tu?
view post Posted: 12/5/2013, 15:05     Mi presnto - Benvenuti
Scusa il ritardo.. benvenuta!
view post Posted: 21/4/2013, 13:40     Come faccio a.. far si che il fimo non sia solo un passatempo ? - Aiuto - come faccio a ... ?
CITAZIONE (fimo-prezzi @ 14/4/2013, 19:15) 
Anche il discorso dei mercatini mi interessa ma non saprei proprio quali sono i primi passi da fare per entrare nel giro, c'è qualche guida nel forum che mi potete consigliare a riguardo?

Sfortunatamente non c'è una guida vera e propria perchè è un discorso molto complesso.
Comunque ti conviene, in generale, identificare uno o più mercatini di tuo interesse e chiedere informazioni agli organizzatori perchè spesso le condizioni cambiano da mercatino a mercatino.
view post Posted: 21/4/2013, 13:36     Dove comprare degli stencil piccoli? - Ho bisogno di un consiglio!
Non ho capito bene che tipo di prodotto cerchi. Mi posteresti una foto x esempio?
view post Posted: 28/3/2013, 21:58     sfida numero 1 - Sfide
Voto Syyskuu, la trovo molto originale :)
view post Posted: 26/3/2013, 21:47     Fimo trasparente: è duro, si sbriciola, ingiallisce in forno?? - Ho bisogno di un consiglio!
CITAZIONE (Mir. @ 26/3/2013, 12:49) 
Ciao, sono nuova. Vorrei subito parlare di una cosa che mi lascia molto perplessa. :blink:

Tempo fa comprai un panetto di fimo trasparente. All'inizio non riuscivo a distinguerlo da quello bianco, poi ci ho fatto l'abitudine :lol: Comunque, a parte questo, i problemi che ho riscontrato con questo fimo trasparente sono i seguenti:

1) quando cerco di impastarlo faccio molta fatica rispetto agli altri colori, i quali dopo neanche minuto diventano molli con facilità. Questo invece è durissimo ed impastandolo o stendendolo, tende a rompersi, sbriciolarsi. Se poi, una volta riuscita a rammollirlo un attimo, lo lascio riposare qualche minuto, torna duro come prima, quindi dovrei impastarlo in continuazione. Ho provato ad avvolgerlo in un pezzetto di carta trasparente (quella per ricoprire i panini imbottiti :P) una volta riuscita a farlo diventare un pochino più molle, ma mi si indurisce comunque. Non so più cosa fare :cry:

2) una volta cotto nel forno, questo fimo non diventa trasparente, ma giallognolo (io utilizzo il tempo di cottura degli altri panetti: 130° per 25 min, forse sbaglio? Purtroppo ho fatto l'errore di buttare la confezione del fimo trasparente una volta aperto, quindi non so cosa ci fosse scritto in termini di tempo di cottura :unsure: ). Inoltre non vorrei che questo ingiallimento fosse dovuto al fatto che una volta, non riuscendo ad impastare bene il fimo trasparente, ho avuto la geniale idea di metterlo un poco sul calorifero :alienff: , secondo voi potrebbe essersi alterato qualcosa all'interno e per questo motivo adesso diventa giallognolo ogni volta che lo metto in forno?


Qualcuno mi può aiutare? Vi è mai successo qualcosa del genere?? Io non so più cosa pensare, non ho nessuno di questi problemi con gli altri panetti :(


P.S.: infine mi piacerebbe sapere come posso fare per mettere delle foto nel fimo trasparente, so che si può fare ma non saprei come muovermi, mi sapreste dare una mano? ^_^

Se può esservi utile, compro questa marca di fimo (li metto in "spoiler", altrimenti mi ingombra tutta la pagina):

1) prova a guardare in questa discussione, ci sono consigli generali sul fimo che si sbriciola.

2)Potresti provare a cuocere il fimo x 10 -15 minuti invece che 25 e intorno ai 100 - 110 gradi perchè è un po' altina (sebbene sia scritta sulla confezione a me il fimo a quella temperatura brucia)

Per le foto di solito si usa il fimo liquid, con quello in panetto non l'ho mai visto fare ma magari si può fare lo stesso. Noi abbiamo il tutorial col fimo liquid ma magari in internet lo trovi anche con il panetto :)
view post Posted: 26/3/2013, 21:37     Vernice lucida. - Fimo
CITAZIONE (Mir. @ 26/3/2013, 14:46) 
Perchè non ho letto prima questa discussione? :cry: :cry: :cry:
Mi sarei risparmiata l'acquisto della vernice per fimo!! <_<
Ho letto tutti i vostri commenti, però a me succede un'altra cosa con questa vernice: a volte capita che rimangano impresse le impronte delle dita durante la lavorazione della pasta, ma, dopo essere stata cotta in forno, non si vedono più, se non messe proprio sotto il riflesso della luce (perchè lì vengono "alla luce" tutte le imperfezioni della creazione... <_< ) mentre se stendo la vernice per fimo, questa mi mette ancor più in risalto queste imperfezioni, perchè rende la creazione più lucida, e quindi ci sono più parti che catturano il riflesso della luce... :(

Non sapevo che si potesse usare la lacca, per fortuna che ce l'ho in casa :P
La proverò appena possibile :)

Purtroppo è come dici tu, la vernice lucida le rende più evidenti, non saprei come consigliarti per questo problema. Con la lacca dovrebbero vedersi un po' meno ma sicuramente l'effetto è molto meno lucido.
237 replies since 8/3/2006