Fimo - arte e fantasia

Come faccio a.. far si che il fimo non sia solo un passatempo ?

« Older   Newer »
  Share  
mandorla83
view post Posted on 8/3/2013, 13:58     +1   -1




Ciao mie care,
innanzitutto mi scuso se ho sbagliato sezione e chiedo anticipatamente scusa se la discussione sarà spostata, avevo bisogno di parlare un po' con voi e spero di ricevere le vostre impressioni in merito ad una questione che mi sta ossessionando da un po' di tempo. Allora..premesso che, come vi dicevo, mi sono innamorata del fimo diverso tempo fa, ma lo lavoro da meno di un annetto, ultimamente non riesco proprio a fare a meno di questa piccola, meravigliosa attività, che mi riempie le giornate e la vita intera..ne sono perdutamente innamorata, passo il tempo nel mio angoletto creativo e, se non ci sono, se sono impegnata a fare altro, non riesco a fare a meno di organizzare mentalmente il mio "poi", non vedo l'ora di tornare ad immergermi nuovamente tra panetti e miniature, mi perdo letteralmente su internet a guardare le immagini delle miniaturiste (passo le ore e non me ne accorgo!), e ho un po' "paura" di avere perso di vista il resto delle mie cose, i miei impegni, le mie "vecchie" aspirazioni! Dico "vecchie" perché fino a non molto tempo fa il sogno di realizzarmi professionalmente, mettendo in pratica il frutto dei miei studi (insegnare e tradurre) era il mio chiodo fisso..dopo avere scoperto il meraviglioso mondo del fimo non riesco a pensare ad altro.. Come dicevo in un altro topic, essendo io sempre stata troppo scrupolosa negli studi, non mi sono mai concessa una distrazione (che so, un'iscrizione in palestra, un'adesione ad un corso di cucina o di pittura...), e rimandavo sempre a tempi più sereni il momento in cui cominciare effettivamente a lavorare il fimo (lo conobbi diversi anni fa ma più o meno a marzo dell'anno scorso, finiti gli esami, cominciai a provare..anche se non volevo mai cominciare ad acquistare i primi attrezzi e panetti. Me ne ero innamorata già da prima, ma quand'ero sotto esame più che concedermi il riposo da una giornata di studio guardando video su youtube o leggendo blog a tema, non facevo..un po' per paura di distrarmi troppo dallo studio, un po' per riservarmi il piacere di potermi liberamente tuffare in questo mondo quando la mia mente fosse stata libera da stress e ansie varie).
Ora, che i miei giorni sono liberi, e che purtroppo lavoro non ce n'è (e me l'aspettavo), il fimo mi riempie le giornate e io non riesco proprio più a farne a meno! La cosa che mi spaventa è l'avere accantonato ogni mia vecchia aspirazione perché ad oggi, se potessi scegliere, ragionando per assurdo...: se esistesse un doppio percorso davanti a me, secondo cui scegliendo una direzione andrei incontro alla mia realizzazione professionale col fimo, scegliendo l'altra metterei in pratica i miei studi..io non avrei dubbi e sceglierei la prima. Ci tengo a precisare che ho sempre amato ciò che ho studiato, ed oggettivamente non abbandonerei mai i sacrifici finora fatti...ma il fimo e il mondo delle miniature in generale mi ha dato proprio alla testa. Ci penso e dico, ma se pure volessi dedicarmi proprio solo al fimo, potrei mai garantirmi un lavoro vero e proprio? Come fare? Le mie creazioni piacciono, sì, ma non sono di certo una necessità per le persone, non vendo beni di prima necessità, non potrei mai illudermi di crearmi un avvenire decorando scatoline o creando collane e bomboniere..attualmente il mio sogno è aprirmi un laboratorio creativo e partecipare a fiere e mercatini, so che ho ancora molta strada da fare e non mi spaventa affatto anzi, più la vedo lunga davanti a me, più mi appassiona il pensiero di doverla percorrere, ma poi mi dico..potrà mai diventare il lavoro della mia vita? L'anno prossimo mi iscriverò sicuramente ad un corso di laurea magistrale, perché non ho perso di vista il mio bisogno di concludere definitivamente il mio percorso di studi, eppure non vi nascondo che vedrò quest'impegno come una scelta dovuta, di coscienza, come un investimento futuro, considerando il precariato che c'è, pensando che il tempo passa e se non altro completo gli studi..ma vorrei tanto fare del fimo un qualcosa di "centrale" nella mia vita, vedo tante creative che lavorano e partecipano a fiere e quant'altro e vorrei tanto poterlo fare un giorno anch'io.. :( :( :(
Ora, scusatemi di cuore se mi sono messa a scrivere un papiro infinito :lol: , volevo provare a confrontarmi con voi e chiedervi se anche voi (sono certa di sì) la pensate come me, se avendo più esperienza siete più "operative" in quest'ambito, se insomma lavorate e allestite degli stand e quant'altro nelle occasioni stabilite..vorrei poterlo fare anch'io..cosa mi consigliate per fare del fimo qualcosa di più di un bellissimo hobby?

Vi abbraccio e vi chiedo ancora scusa per questo immenso messaggio!! Baci a tutte e buone creazioni :*
 
Top
view post Posted on 8/3/2013, 16:37     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatore
Posts:
15,024
Reputation:
0

Status:


Posso capirt, al'inizio avevo anche io questa volgia di fare il fimo tutti i giorni aprire un negozio fare fiere e mercatino...poi per colpa dell'Iva che bisongna avere troppo alta diciamo che il mio sogno è sfumato ed essendo che non lavoro ma sto ancora studiando cerco di creare quando mi viene una ispirazione che non posso aspettare oppure su ordinazione...visto che per lavorare il fimo è vero che bisogna avere pazienza e ispirazione, ma è anche vero che ci vogliono i soldi viste che un panetto dalle mie parti non lo pagni meno di 2euro.
 
Top
mandorla83
view post Posted on 8/3/2013, 21:30     +1   -1




Cara, è proprio così..non riesco a staccarmi dal fimo ma al tempo stesso sto sempre lì a fare conti per quanto mi costa!! Infatti all'inizio tutto ciò che mi auguravo era di riuscire almeno a vendere quel necessario che mi consentisse di continuare a coltivare questa passione..pagarmi fimo e attrezzi di volta in volta con i piccoli guadagni delle mie creazioni..sarebbe già tanto!! Ma che darei per farne il mio lavoro!!! :cry: :cry: :cry:
 
Top
view post Posted on 9/3/2013, 23:14     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatore
Posts:
15,024
Reputation:
0

Status:


ti capisco...prova a spargere la voce dalle tue amiche, visto che siamo vicini a Pasqua possono ordinarti qualcosa...
 
Top
mandorla83
view post Posted on 10/3/2013, 14:45     +1   -1




Un pochino l'ho sparsa (non tantissimo! Stupidamente mi vergogno) ed ho già fatto un sacco di lavoretti, mi chiedono di tutto in continuazione, ma non accetterei mai di essere pagata..dagli estranei sì, ma piano piano cercherò di farmi pubblicità, di fare dei bigliettini da visita e simili..sarebbe un sogno credimi! Tu come hai fatto quando eri agli inizi?
 
Top
view post Posted on 10/3/2013, 16:00     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatore
Posts:
15,024
Reputation:
0

Status:


Ho comicniato a spargere la voce, ho aperto una pagina su facebook e girare la voce tra amiche, mi faccio pagare anche perchè io il materiale lo compro e a loro faccio lo sconto gli tolgo quei 2o3 euro....e poi quando veniva a casa qualcuno faccio vedere i miei lavori e se mi va bene si comprano qualcosa anche perchè ho notato che il fimo piace a molte persone ^^
 
Top
mandorla83
view post Posted on 11/3/2013, 14:08     +1   -1




Beh, speriamo bene, non sai che darei per farne un lavoro, sarebbe un sogno!! Resto coi piedi per terra in ogni caso. Grazie per le tue risposte sempre gentili, mi aiuti sempre! Un bacio :-*
 
Top
view post Posted on 11/3/2013, 20:44     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatore
Posts:
15,024
Reputation:
0

Status:


figurati se non ci aiutiamo tra di noi con un pokino di esperienze fatte sarebbe inutile aprire questi forum ^___^
 
Top
view post Posted on 17/3/2013, 11:27     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
8,627
Reputation:
0

Status:


A mio parere potresti provare a fare un mercatino oppure a vendere su internet (nulla ti vieta di fare entrambe le cose).
Io ho optato x il mercatino perchè secondo me su internet è sempre meglio vendere cose di un certo valore, mi spiego meglio: io stessa non comprerei online un oggetto da 5/10 euro che ha 4/5 euro di spese di spedizione, quindi finchè non sarò abbastanza brava da poter vendere oggetti a una media di 20 euro non credo seguirò questo percorso.
Finora ho fatto un solo mercatino, le "colleghe" più esperte mi hanno detto che negli ultimi anni l'affluenza è diminuita parecchio, ma nonostante questo molte di loro hanno venduto davvero tanto!
Sotto Natale (da settembre a dicembre) c'è quasi un mercatino la settimana più o meno ovunque e credo che in questi periodi si riesca a vendere parecchio, però è necessario avere una gran quantità di oggetti da vendere. Nel mio caso, dopo aver fatto un mercatino non avevo abbastanza materiale per farne un altro la settimana successiva. Per il rimanente periodo dell'anno però non sento parlare molto spesso di mercatini, anche se ci sono grandi manifestazioni ogni tanto.
 
Web  Top
mandorla83
view post Posted on 17/3/2013, 15:31     +1   -1




Grazie Claudia per avere raccontato la tua esperienza. Anche io vorrei tanto poter fare un mercatino un giorno, anzi, ci penso sempre. Però è vero, una cosa che mi preoccupa poi è pensare proprio che ci possa rimettere totalmente, il che sarebbe un dispiacere non tanto per i soldi persi (tanto ormai! Sto sempre a spendere e spandere, non compro più niente per me stessa, nemmeno ricarico più il telefono, se ho una sommetta da parte la spendo subito in fimo e affini! :wacko: ) quanto per la delusione che potrei avere..nel senso, ho "paura" che poi potrei demoralizzarmi troppo. Per ora il fimo è diventato veramente la mia più grande passione, immaginare di doverlo abbandonare perché non me lo posso permettere sarebbe un incubo! :cry:
 
Top
fimo-prezzi
view post Posted on 14/4/2013, 18:15     +1   -1




Bella domanda!

Sarebbe interessante capire quante persone di questo forum sono riuscite a trasformare questo hobby in un lavoro a tempo pieno.

Purtroppo credo che senza un negozio d'appoggio sia molto dura vendere in maniera continuativa le proprie creazione.

Anche il discorso dei mercatini mi interessa ma non saprei proprio quali sono i primi passi da fare per entrare nel giro, c'è qualche guida nel forum che mi potete consigliare a riguardo?
 
Top
view post Posted on 14/4/2013, 20:31     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatore
Posts:
15,024
Reputation:
0

Status:


Io sono del parere che se uno vouole partecipare ad un mercatino, deve andare al comune ad informarsi nella parte economia e commercio...
 
Top
view post Posted on 21/4/2013, 13:40     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
8,627
Reputation:
0

Status:


CITAZIONE (fimo-prezzi @ 14/4/2013, 19:15) 
Anche il discorso dei mercatini mi interessa ma non saprei proprio quali sono i primi passi da fare per entrare nel giro, c'è qualche guida nel forum che mi potete consigliare a riguardo?

Sfortunatamente non c'è una guida vera e propria perchè è un discorso molto complesso.
Comunque ti conviene, in generale, identificare uno o più mercatini di tuo interesse e chiedere informazioni agli organizzatori perchè spesso le condizioni cambiano da mercatino a mercatino.
 
Web  Top
clayfactory
view post Posted on 27/4/2013, 13:06     +1   -1




ti rispondo tardi...un po' troppo tardi...ma ero occupata per studio e per pc rotto -.- cmq...
a me è successa la stessa cosa..ho iniziato per caso come iniziano tutti con due o tre panetti di fimo per provare e divertirmi con una mia amica...poi da cosa è nata cosa e...adesso il fimo e tutti i meravigliosi oggettini ad esso connessi riempiono la mia vita e i miei scaffali!!! è che coltivano quella parte di me che non il mio lavoro e il mio studio (sono una musicista) non posso coltivare.
insomma, come puoi non amare tutti quei panetti colorati, tutte quelle paste e le finte panne e i glitter e le resine trasparenti...*_*
e anche io pur continuando a suonare voglio assolutamente riuscire a lavorarci con questo hobby meraviglioso :)
io penso che bisogna attivarsi da tutte le parti: mercatini, facebook, blog, pagine internet, indossare e regalare le proprie creazioni, andare alle fiere...e poi da cosa nasce cosa.
le pagine facebook sono molto utili!!
penso solo che non sia un processo veloce anzi....con calma e pazienza costruendo mattone si mattone la propria reputazione.
cerca stephanie kilgast, lei è una miniaturista a tempo pieno ed è molto brava!
in ogni caso puoi fare due cose..è quello che voglio fare io!
 
Top
mandorla83
view post Posted on 27/4/2013, 16:35     +1   -1




Carissima, non scusarti per il tempo trascorso dalla pubblicazione di questo post, per una risposta completa e incoraggiante come la tua si aspetta volentieri!
Allora..sì che dire..tutto ciò che dici è assolutamente in linea coi miei pensieri..condivido tutto...soprattutto il discorso del "come non amare quei panetti colorati" *_* oddio, sono troppo belli!... A volte mi rifiuto di aprirli, pensa che ho necessità di creare col vaniglia :wub: :wub: e col ruspberry :wub: ma siccome ne ho solo uno per colore mi rifiuto di aprirli!!!... Mi dispiacerebbe troppo..pensa come sono ridotta..! Stéphanie Kilgast, la adoro! Ce l'ho tra gli amici di facebook, sono iscritta al suo blog (mi arriva la newsletter ad ogni nuovo post che pubblica) e la sua pagina fb è in una lista di interessi che ho creato sul mio profilo..a pari merito con la fantastica Cookieland..che è diventata non proprio la mia ossessione ma quasi! Sono troppo brave..che darei per raggiungere la metà dei loro livelli di bravura!
Per ora non ho ancora una pagina facebook, o meglio, ne avevo creata una ma era assolutamente "rudimentale", aveva lo scopo di mostrare a delle mie amiche lontane i miei lavori ed infatti conta qualcosa come una ventina di like, non l'ho mai pubblicizzata neppure tra i conoscenti. Questo perché sto "lavorando" a quella vera e propria, "ufficiale": un amico mi ha regalato un logo (fa il grafico) ed ho anche acquistato il dominio su aruba.it, a breve infatti aprirò anche il sito web e, quando tutto sarà pronto, aprirò anche la pagina facebook. Nel frattempo continuo a creare e ad innamorarmi perdutamente, ogni giorno che passa, di questa splendida pratica. Non nascondo la paura di ritrovarmi un domani a fare i conti con il fatto che non può durare per sempre. Ma se non altro, grazie all'amato fimo, non solo ho scoperto di amare perdutamente tutto ciò che è handmade, ma ho anche fatto crescere in me il forte desiderio di realizzare un nuovo sogno, un sogno meraviglioso! Vi abbraccio tutte!!! ^_^
 
Top
16 replies since 8/3/2013, 13:58   1902 views
  Share