Fimo - arte e fantasia

Il fornetto non mi soddisfa, non riesco mai a cuocere come si deve!

« Older   Newer »
  Share  
mandorla83
view post Posted on 17/4/2013, 13:01     +1   -1




Ciao ragazze belle, come va? A me non troppo bene: sono disperata.
Ricordate quando parlammo qui sul forum del fatto che il mio fornetto era troppo potente e mi bruciò le prime creazioni? Ecco, credevo di avere risolto. Nel senso...fino ad oggi ho sempre adottato il metodo che mi avevate consigliato e che sembrava davvero ottimo: metto il forno ad un tot di gradi, lo faccio riscaldare per 15 minuti, una volta spento inforno gli oggetti, e vado avanti così fin quando non mi sembrano abbastanza duri. Beh credo che ad oggi questo metodo sia andato bene anche se è un metodo mooolto mooolto scocciante (perdo davvero nottate intere a fare su e giù tra infornare e riscaldare il forno...riscalda il forno 15-20 minuti, inforna e lascia lì 20 minuti, poi punto e a capo per 4, 5 volte... :wacko: )
Alcune volte mi sono accorta che delle creazioni non erano particolarmente dure, nel senso...sembrano quasi morbidose, ma cmq rigide, per darvi l'idea..battendole sul tavolo non fanno proprio quel rumore "sordo" di un pezzo di plastica, il rumore è più "ovattato"; oddio lo so non rendo l'idea, ad ogni modo, questo accade talvolta sì, talvolta no, credo ovviamente dipenda dal fatto che in quel caso ho infornato un paio di volte in meno..però oggi s'è presentato il problema vero e proprio che mi ha fatto restar male. Ho creato un po' di rose per la festa della mamma. Ovviamente per rendere l'effetto "petalo morbido", che si piega un po' su se stesso, ho creato delle sfoglie sottilissime, di 1 mm massimo. E' da sabato che provo a cuocerle e fare la tiritera dell'inforna/riscalda ma non mi sembrano mai cotte!!! Anzi: ho provato ad esercitare una leggera pressione, ed il petalo s'è spezzato. Che tristezza infinita!!! :cry:
Non so che fare. Che mi consigliate? Tenete presente che: il mio fornetto ha due resistenze, una sopra e una sotto, che non si possono regolare (non posso decidere di accendere per esempio solo sopra o solo sotto) e sono quelle secondo me il problema principale, perché improvvisamente si accendono facendo una fiammata e quella dev'essere stata a farmi bruciare gli oggetti la prima volta. Inoltre funziona così: si accende impostando il timer (esempio: non è che io lo imposto che so a 100 gradi e lo accendo, e poi lo spengo quando mi pare). Se voglio metterlo in funzione devo girare la manopola del timer. Di conseguenza, mentre si avvia comincia a riscaldarsi, capito?... Metto a 100 gradi e giro la manopola sui 15 minuti: così comincia ad accendersi, e poi si spegne dopo 15 minuti..non è che posso per esempio preriscaldarlo..sono disperata..scusate la lunghezza del mess., vi prego datemi un consiglio, come dovrei fare secondo voi? Scusate ancora...spero mi aiutiate! Tanti baci a voi
 
Top
view post Posted on 17/4/2013, 18:07     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatore
Posts:
15,024
Reputation:
0

Status:


Mi dispiace tanto per la tua rosa, ma anche a me capita che alcune volte nelle infornate l'oggetto sembra dura ma se premo un pò con l'unghia ci lascia il segno, quando mi capita inforno un altra volta x 2o3 minuti e poi aspetto che si raffreddino e controllo se si è indurito bene altrimenti di nuovo fino a quando non esce un buon risultato. Mentre per il problema del forno prova ad accendere apsetti un pò che si riscalda e senza spegnere inforni le creazioni per 203 minuti le cacci aspetti che si raffreddano e se nn sono duri rinforni di nuovo oppure potresti cuocere le creazioni cottura a bagnomaria Qui c'è un tutorial su come fare...fammi sapere se risolvi...oppure aspetta le altre creative ^^
 
Top
mandorla83
view post Posted on 18/4/2013, 10:22     +1   -1




Oi grazie mille cara...anche a me è dispiaciuto per la rosa ma poi ho provato ad incollare il petalo spezzato col fimo liquid e l'ho infornata un'ennesima volta, pare che non si veda nulla..ma non fa niente cmq sono per me e per mia mamma..che pizza però sta cosa, non ho ancora imparato a conoscere bene il mio fornetto, devo sperimentare all'infinito, hai voglia ancora quante creazioni rovinerò finché non avrò capito come fare!! Cmq volevo fare come dici tu, di infornarle un paio di minuti mentre il forno è acceso, ma quelle benedette resistenze si accendono all'improvviso, e quelle fiammate sono letali per gli oggetti!! Per quanto riguarda la cottura a bagnomaria non mi convince..potrei pure provare ma per ora la cosa più importante, e che devo assolutamente risolvere, è cercare di capire come fare funzionare il mio fornetto in maniera ottimale. Grazie ancora cara un bacio :-*
 
Top
mandorla83
view post Posted on 24/4/2013, 11:56     +1   -1




Allora ragazze io devo farvi questa domanda, prima di diventare matta. Mi spieghereste più o meno che consistenza hanno i vostri oggetti una volta cotti? Sono duri come il marmo? Io non so più che fare. Oggetti "pieni" come, che so, un cupcake, un macaron, di ogni dimensione, mi danno l'idea di essere cotti in quanto sono duri. Ma poi vedo i petali delle rose che ho creato e sembrano sfoglie di pasta da zucchero, ora addirittura le fettine di torta: in punta mi sembrano troppo fragili, che se premo un po' mi si sbriciolano. Ma come devo fare???? Credetemi mi sto angosciando, che figura ci faccio con le persone, se qualcuno volesse qualcosa (e ci sono delle persone interessate che mi hanno chiesto delle cose!) ??? Credo che non farò nulla su commissione, non me la sento! :( :(
E pensare che volevo aprire un negozio su etsy!!! :cry: :cry: :cry:
 
Top
view post Posted on 24/4/2013, 15:18     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatore
Posts:
15,024
Reputation:
0

Status:


A me capitava e non penso sia solo colpa del fornetto, forse quando lavori il fimo ti succede cosi, una volta feci un oggettino alto 3,5 cm e figurati si era spaccato in mezzo, e forse perchè non ho lavorato bene il fimo....vedi anche le altre creative che ti dicono....
 
Top
mandorla83
view post Posted on 24/4/2013, 15:43     +1   -1




Grazie Piccola :unsure: intendi che non ho condizionato bene il fimo?
 
Top
view post Posted on 24/4/2013, 22:01     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatore
Posts:
15,024
Reputation:
0

Status:


può darsi che quando lo hai modellato in alcune parti non si è amorbidito...
 
Top
mandorla83
view post Posted on 27/4/2013, 16:43     +1   -1




mmm... può anche essere..o meglio, non ricordo ma chi può dire il contrario..del resto mi è capitato di avere acquistato da un venditore dei panetti che secondo me sono vecchissimi..ma proprio dell'era paleolitica. Mi si sbriciolano in mano come se volessi condizionare zollette di zucchero. Ogni volta che ne devo lavorare un po', consumo una marea di fimo liquid. :angry: Può anche essere che sia quello. Grazie ancora piccola :*
 
Top
view post Posted on 29/4/2013, 14:52     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatore
Posts:
15,024
Reputation:
0

Status:


può darsi...prego, cerca di prendere solo fimo con scritto soft sono molto meglio...
 
Top
view post Posted on 25/8/2016, 06:00     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,855
Reputation:
0
Location:
Lunigiana

Status:


Up.
 
Top
9 replies since 17/4/2013, 13:01   171 views
  Share