Fimo - arte e fantasia

Le mie creazioni bruciano.., ..e io sono disperata

« Older   Newer »
  Share  
mandorla83
icon9  view post Posted on 9/2/2013, 15:44     +1   -1




Ciao a tutte ragazze..come va?
Non ho più scritto in quest'ultimo periodo ma oggi torno a chiedervi aiuto, credetemi sono proprio proprio triste.
Sembra che io non abbia proprio fortuna con il fornetto, vi spiego. All'inizio ordinai un fornetto in un negozio di elettrodomestici, lo pagai circa 50 euro o poco più: l'idea era di regalarlo a mia mamma, e lei mi avrebbe dato quello che utilizza per cucinare (un vecchio "sfornatutto", non so se conoscete il marchio). Purtroppo però quando arrivò questo fornetto ci accorgemmo dopo un paio di giorni che era più piccolo di quello che avevamo, e che avrei dovuto utilizzare per il fimo..così abbandonammo l'idea dello scambio, restituimmo il fornetto nuovo in attesa che arrivasse un modello un po' più grande, e io rimasi ancora in attesa. Poi finalmente il mio adorato papà mi ha regalato un fornetto meraviglioso, che avrei usato apposta per il fimo, per il mio compleanno. Tuttavia la sorpresona...fatte le prime creazioni (che tra l'altro erano venute benissimo, due cupcakes da montare come orecchini, una mini-wedding cake, due macarons e otto roselline), le inforno.. e dopo pochissimi minuti il fattaccio. Tutto bruciacchiato. La torta, la peggio ridotta; il resto, bruciato solo sotto, ma irrecuperabili. Avevo usato anche la carta forno eppure si sono bruciati soprattutto sotto. La cosa che più d'ogni altra m'ha fatto restare male è che questo fornetto ha una temperatura che parte da 100 gradi; poi sale di 50 in 50 (150, 200, 250) quindi il minimo è 100. Io l'avevo impostata un pelino sopra il 100 per circa 20 minuti, ma dopo pochissimo ho controllato e ho visto che s'era bruciato tutto. Ho pensato di riprovare, impostando a 100 gradi e per 10 minuti ma controllando attentamente, ma la paura che ho è che il fornetto sia troppo potente e che sarebbe stato meglio se fosse partito, che so, da 80 gradi.. Sono dispiaciutissima soprattutto perché è un regalo, concepito proprio esclusivamente per i miei lavori in fimo, e sapere di non poterlo utilizzare mi farebbe proprio star male. Voi che dite? Come vedete questa cosa? Vi abbraccio, grazie in anticipo per le vostre risposte,
Mandorla
 
Top
view post Posted on 10/2/2013, 00:29     +1   +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatore
Posts:
15,024
Reputation:
0

Status:


Posso capire il tuo dispiacere per i primi lavori bruciati.... anche mi padre mi ha comprato un fornetto e ti posso asicurare che tutt'ora non ho capito come cuacere il fimo, la prima volta anche io misi la carta forno e le creazioni e si bruciarono e adesso faccio riscaldare un pò il forno e poi ogni tanto controllo, poi li caccio e aspetto che si raffredano, vedo se sono cotti bene oppure l'inforno di nuovo fino a quanto non diventano duri....forse ti conviene provare cosi....oppure vedi cosa ti suggeriscono le altre creativa ^^
 
Top
view post Posted on 10/2/2013, 16:36     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
8,627
Reputation:
0

Status:


Io ti posso consigliare di comprare un termometro da forno che ti dia la reale temperatura che hai all'interno perchè i fornetti non sempre la tengono perfettamente.
Comunque ti consiglio di informare a forno caldo e magari dopo un 10 minuti lo spegni, così le creazioni continuano a cuocere ma non dovrebbero bruciarsi.
 
Web  Top
mandorla83
view post Posted on 11/2/2013, 16:36     +1   -1




Siete spettacolari!!!! Ho fatto come mi avete detto, e le creazioni sono venute benissimo! Vi sono infinitamente grata..come farei senza voi..! :wub:
Grazie, grazie infinite!! Un fortissimo abbraccio! ^_^ ^_^ ^_^ ^_^
 
Top
view post Posted on 11/2/2013, 17:26     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatore
Posts:
15,024
Reputation:
0

Status:


sono contenta che hai risolto ^^
 
Top
mandorla83
view post Posted on 11/2/2013, 20:04     +1   -1




Grazie cara! Un bacio!
 
Top
samantha3010
view post Posted on 20/2/2013, 16:22     +1   -1




Ciao ragazze,
Il mio nome e' Samantha
io purtroppo ho lo stesso problema.
Premetto che la prima creazione in fimo l'ho fatta col forno da cucina e ne sono rimasta esterefatta!!
A questo punto,usando spesso il forno in casa per cucinare,decido sia cosa giusta comprare un fornetto dedicato al fimo.
All'inizio un disastro....20 min x 100 gradi. (terrore :angry: :woot: e sconforto)...tutto bruciato,un dispiacere immane!!!

Imbufalita piu' che mai inizio a fare le seguenti prove con pezzettini di fimo:
1. accensione solo bulbi sotto (sono due)
2. accensione solo bulbi sopra (sono due)
3. accenzione 4 bulbi teglia al centro.

Sostanzialmente la cottura va dai 2 ai 3 minuti max,perche' essendo un piccolo forno la temperatura si innalza subito (anche il mio ha la minima a 100°)
Dopo i 3 minuti apro lo sportellino e lascio raffreddare.

Cio' che vorrei chiedervi,care esperte:
Il fimo a cottura veloce rischia di cambiare la sua particolare qualita' di durezza?...(diventa piu fragile?)

Scaldare solo con la parte sopra o sotto del forno compromette la cottura?

Che ne pensate di usare un solo bulbo di calore (cioe' staccarne 3 barbaramente con le mani)??

E' una cosa che mi piace tanto,appena ho realizzato il primo bijou ho comprato di tutto appassionandomi e,purtroppo dopo questa esperienza mi sono un po scoraggiata.

Posso comunque continuare con questo fornetto?
Grazie infinite
Samantha
 
Top
view post Posted on 21/2/2013, 15:23     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatore
Posts:
15,024
Reputation:
0

Status:


Ad veloce cottura non credo anche perchè a volte sono riuscita a fare una veloce cottura e devo dire mi è risultato più duro ^^
La parte sopra o sotto del forno non credo cambi niente anche perchè se metti solo sotto il calore va anche sopra...
Sinceramente usare solo un bullo non ne ho idea non saprei risponderti...
Io ti dico come faccio io faccio riscaldare il fornetto accendendo sia sopra che sotto per 2o3 minuti poi inforno aspetto un poco apro il forno li caccio aspetto un pò e rinforno di nuovo aspetto un pochino li caccio e aspetto che si raffreddano se sono duri bene altrimenti inforno di nuovo...
Secondo me devi continuare con questo fornetto devi solo capire il meccanismo e poi succede nel sbagliare le cose e non devi scoraggiarti ma anzi devi provare tante di quelle volte che poi vedi sarà raro sbagliare ^^
 
Top
mandorla83
view post Posted on 21/2/2013, 17:01     +1   -1




Ciao Samantha, mi sembra di leggere qualcosa scritto da me :P , mi rivedo in ogni tua singola parola ed infatti attualmente non faccio altro..., mi dedico anima e cuore al fimo, compro sempre qualcosa di nuovo (sono in attesa di un pacco da Bestclay! :wub: ), giro tutti i giorni per mercerie, negozi per fai da te, casalinghi... Spesso mi chiedo se sto dando troppo peso a quello che deve rimanere solo un hobby, mi sento talmente immersa in questo mondo che non riesco a pensare ad altro! Comunque..scusa le divagazioni, ti consiglio di fare come mi hanno consigliato queste care ragazze, io ora faccio sempre così: riscalda il fornetto a 100 gradi per circa 15 minuti ed inforna, dopo un po' controlla e se necessario (fimo non durissimo) ripeti l'operazione, magari riscaldando il fornetto per 5 minuti o massimo 10. Io in genere cuocio le creazioni la sera, facendo sì che quando inforno la seconda volta (quella più blanda per indurire definitivamente gli oggetti) lascio tutto lì, a fornetto spento, per tutta la notte. Il mattino seguente, mi alzo presto e passo la vernice. Buone creazioni a tutte! Vi abbraccio :)
 
Top
samantha3010
view post Posted on 21/2/2013, 22:25     +1   -1




Grazie Piccola,grazie mandorla!! Mi avete dato una carica grandiosa!! Provero' a procedere come mi avete indicato...diciamo che ho fatto piu' o meno come voi mi consigliate ma temevo di essere fuori strada. Il dubbio mi e' venuto perche' col forno grande della cucina i pezzi di fimo aderivano tra loro automaticamente mentre quando ho informato sul piccolo forno i pezzi si sono scomposti. Non escludo che cio' potrebbe dipendere dalla qualita' e marca del fimo,dalla consistenza o altro...ma quando ho avuto questo ostacolo mi sono detta:ok sama,hai rovinato anche sti euri!!!!
Mi sono armata di colla...provero'! Purtroppo mi ci posso dedicare solo il fine sett xke' il lavoro mi inpegna,ma quando inizio mi annullo dal mondo.....siamo io e fimo!!! Vi aggiornero'!!! :)
 
Top
view post Posted on 22/8/2016, 05:42     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,855
Reputation:
0
Location:
Lunigiana

Status:


Up
 
Top
10 replies since 9/2/2013, 15:44   207 views
  Share