Fimo - arte e fantasia

Realizzare al meglio la panna

« Older   Newer »
  Share  
Fimosa
view post Posted on 24/6/2012, 14:37     +1   -1




X realizzare la Panna:

Panna con acqua: potete raggiungere l'effetto "panna" semplicemente usando un composto di fimo bianco più acqua naturale. È importante che il fimo bianco sia della versione "soft", quindi privo di alcuna trasparenza o effetti glitter; non è adatto nemmeno il cernit di colore bianco, perché troppo schiarente, una volta cotto.

prendete quindi una piccola ciotolina (va bene anche un tappo di bottiglia, dipende dalla quantità di panna che vi serve) e unite acqua a piccole dosi al vostro pezzetto di fimo bianco: ricordate, non vi servirà molta acqua, basterà qualche piccola goccia per sciogliere il fimo man mano che lo maneggiate a mano o con una spatolina, perciò badate ad aggiungerla pian piano, finché il composto non sarà abbastanza cremoso. Una volta raggiunta la consistenza desiderata fate scivolare via l'acqua eccedente, per evitare che la pasta continui a sciogliersi oppure coli troppo sulle vostre creazioni lasciando sbavature poco carine in giro.

usate la vostra panna solo su oggetti già infornati per una prima cottura e già freddi: se usate il composto sul fimo fresco non otterrete lo stesso risultato: si rischierà di mischiare i colori o deformare la base della forma che ospiterà la crema. Per dar forma alla panna potrete utilizzare uno stecchino di legno, modellando a piacere e a seconda della creazione.

Per esempio, per riempire la parte superiore di un cono gelato, vi consiglio di cuocere prima la forma della cialda con dentro una pallina, anche fatta con dei ritagli di colore avanzati, attorno alla quale, una volta fredda, andrete a spalmare la crema, girandovi attorno fino a formare il tipico effetto "gelato sciolto".

Panna con olio (tipo johnson baby): Metti in una ciotolina del fimo bianco, aggiungi dell'olio, e mescola con uno stuzzicadenti. Se l fimo è ancora duro, aggiungi man mano un pò di olio (se risulta troppo unto anche l'acqua) e,se dovesse diventare troppo liquido, aggiungi un pò di fimo. La consistenza perfetta è quella appiccicosa, cioè quando, infilando lo stuzzicadenti, il fimo "fila". A questo punto applica con lo stuzzicadenti la panna sul tuo dolcetto in fimo, e metti a cuocere in forno.

Panna con silicone:
L'altro metodo per fare la panna sintetica a basso costo, è quello di usare il silicone bianco, quello per le guarnizioni (saratoga ad esempio che costa 4 euro circa), comprati un beccuccio da sacca a poche, e applicalo con lo scotch, nel beccuccio del tubo di silicone, spremi e avrai i ciuffi di panna sintetica, totalmente realistici! Provare per credere!

Ps: Io vi consiglio di lavorare il fimo intingendolo mano mano nell'acqua o nell'olio, il procedimento è meno faticoso e più rapido.
 
Top
.ami.
view post Posted on 25/6/2012, 13:41     +1   -1




Mmh.. magari funziona anche per la mia nuvoletta :OO
 
Top
Fimosa
view post Posted on 25/6/2012, 18:42     +1   -1




Vero!! Puoi anche provare con l'effetto pan di spagna oppure facendo una nuvolett e poi mettendoci il sale fino..
 
Top
2 replies since 24/6/2012, 14:37   548 views
  Share