Fimo - arte e fantasia

Come e dove vendere

« Older   Newer »
  Share  
Roby Fimo
view post Posted on 11/9/2012, 13:41     +1   -1




Io dico i prezzi solo se richiesto, preferisco non esporli (ma è una mia scelta)
 
Top
.ami.
view post Posted on 11/9/2012, 14:11     +1   -1




mah.. secondo me non è vietato (non mi son mai posta questi problemi xD )
 
Top
imy_ant
view post Posted on 12/9/2012, 12:33     +1   -1




CITAZIONE (N3er4 @ 10/9/2012, 17:03) 
Ma visto che siamo hobbisti è legale mettere il prezzo sui vari siti, blog, fb, etc (esclusi ovviamente eBay e le altre vetrine propriamente commerciali)?

No, non è vietato.
Anche se non sono siti (o altro) commerciali, si può mettere il prezzo, so che c'è un limite, ma siamo sui livelli che superano i 500 o 1000 Euro.
Comunque, se la cifra è di una certa entità si può ovviare con la dicitura "trattativa riservata", in questo modo chi è interessato comprende che si tratta di un prezzo importante e non possono essere fatti eventuali controlli in base alla legge sulla privacy

Per quello che concerne E-bay, il materiale artigianale è molto più richiesto (per percentuale di richiesta) in America, Inghilterra, Francia.
Gli americani vanno pazzi per i pezzi unici, quindi se create qualcosa in edizione "unica", magari certificandola che una vostra realizzazione originaria e che non intendete riprodurla, il suo valore aumenta.
L'unicità è intesa anche nel colore, quindi se fate una collana pezzo unico giallo, non è vietato farne uno pezzo unico rosso, l'importante è che non vi siano due oggetti esattamente uguali.
Imy
 
Top
N3er4
view post Posted on 12/9/2012, 13:27     +1   -1




Ti ringrazio Imy! :D
Ma tutte le regole si trovando da qualche parte o bisogna mettersi a spulciare i vari codici?
 
Top
Roby Fimo
view post Posted on 12/9/2012, 14:47     +1   -1




Grazie mille!!
 
Top
imy_ant
view post Posted on 13/9/2012, 16:32     +1   -1




Io le ho imparate con il tempo parlando con altri venditori on-line.
Io sono on-line (come acquirente e venditrice) dal 2000.
E che ne sappia non è cambiato molto.
So adesempio che è vietato spedire o riceve cibi provenienti dall'estero, ma basta mettere alcune diciture particolari, si può smerciare anche quello.
Ma non è il nostro caso.
L'ho scoperto perché c'è gente che vende on-line dolci e biscotti fatti in casa.
Per quel che riguarda i mercati migliori l'ho imparato con l'esperienza e vedendo le vendite personali o di altre amiche.
Alcune mie amiche usano il fimo per fare miniature per le Barbie (che il mio campo) e so che vendono molto di più in America e in Inghilterra, dove sono soliti fare diorami per le bambole e le case delle bambole.
Ma anch'io vendo di più in questi Paesi, contate che per 10 bambole in America ne vendo 1 in Italia e 3 in Inghilterra.
Questa è la media.
Ripeto, gli anglossassoni sono fissati con il pezzo unico, perché la loro società è molto più "seriale" rispetto ad altri Paesi.
In Italia c'ò molta varietà in tutti i settori, molti altri paesi danno a tutti le stesse cose, quindi per loro è importante distinguersi e il pezzo unico, la rarità o oggetti a numero limitato e numerato, sono di grande valore.
 
Top
N3er4
view post Posted on 14/9/2012, 13:01     +1   -1




Ah capito, grazie Imy, sei sempre molto illuminante! :D
 
Top
imy_ant
view post Posted on 14/9/2012, 20:44     +1   -1




Figurati!
Lieta di essere d'aiuto.
:D
Imy
 
Top
Tania24
view post Posted on 21/9/2012, 12:01     +1   -1




ciao ragazze, io sono nuova e mi aiutano molto i vostri commenti!
una mia amica è hobbista e lei partecipa a un sacco di mercatini nelle fiere e non ha la partita iva!
intanto grazie mille!!!
baci :D
 
Top
N3er4
view post Posted on 21/9/2012, 12:10     +1   -1




Ciao Tania, sono contenta che le discussioni ti facciano comodo.^^
Ti spiacerebbe presentarti per partecipare al forum? :)
 
Top
Riddiculus
view post Posted on 16/10/2012, 09:11     +1   -1




CITAZIONE (N3er4 @ 11/9/2012, 11:28) 
Ma quindi si possono esporre i prezzi o è vietato come è vietato esporli nei mercatini? :/

Ciao ragazze!
Io vendo ai mercatini (in realtà finora ne ho fatti solo 3) e vi posso dire che ci sono molte voci che girano e spesso anche false.
I prezzi sui vari siti/blog sono quasi certa che non si possano mettere, ma qui ho dei dubbi anche io.
Ai mercatini invece il problema è questo: se partecipi con un'associazione, pro loco o cose così, sei tutelata quasi in tutto. Basta compilare un documento che si chiama "sostitutivo dell'atto di notorietà" (che nome orrendo... :P ) e sei a posto. Qui dichiari in sintesi di essere un hobbysta, che non lo fai di lavoro, ecc ecc...
Per i prezzi la storia, da quanto ho capito è che, dichiarando di essere hobbysta, tu tecnicamente non puoi "vendere", ma esercitare il baratto (io do qualcosa a te e tu a me). Ora, è ovvio che noi vendiamo, ma se per caso arriva la finanza e tu hai i prezzi esposti possono farti problemi. Io argino il problema non scrivendo il simbolo €. Ad esempio: orecchini 3,00!
Ci sono poi anche gli scontrini non fiscali di cui parlava una ragazza qui sopra, ma sinceramente non ne ho mai visti fare...

Spero di averti chiarito un pochino le idee... ^_^
 
Top
Luana77
view post Posted on 5/10/2014, 22:25     +1   -1




Salve a tutti, io sinceramente provo da tempo il portale "Giancl Manufatti", aperto da solo un anno ha fatto grandissimi passi avanti, facendo continuamente pubblicità su internet e non,
è tutto interamente italiano creato da giovani italiani e si vede la bravura di loro che vogliono fare concorrenza ai grandi.
Ho pagato l'iscrizione che è la più bassa di tutti e la differenza dagli altri (che secondo me lo rende unico) è che pensano a tutto loro quindi non mi devo mettere a gestire il mio negozio e a perdere tempo (molte volte non lo trovo nemmeno per me! ) ma basta che invio foto, descrizione e prezzo tramite e-mail e poi gli operatori inseriscono tutto!
Tra l'altro l'assistenza è ottima!
Questo è il mio modesto parere e ho fatto iscrivere anche le mie amiche con la passione per l'handmade in comune!
 
Top
26 replies since 21/6/2012, 20:47   750 views
  Share