Fimo - arte e fantasia

Come e dove vendere

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/6/2012, 20:47     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
8,627
Reputation:
0

Status:


Voi dove e come vendete le vostre creazioni? Partecipate a mercatini, avete un vostro sito personale o vendete tramite FB/ebay?
A me piacerebbe molto partecipare ai mercatini, so che a volte può bastare un certificato da hobbista ma altri dicono che ci vuole la partita IVA. Chi di voi partecipa ha qualche tipo di certificato?
 
Web  Top
N3er4
view post Posted on 21/6/2012, 21:05     +1   -1




Io non ho ancora nessun negozio, però mi ero informata e da qualche parte avevo letto che devi avere un guadagno di 5000 euro per dover essere obbligata ad aprire la partita iva.
Comunque sono molto curiosa anche io, vediamo se le altre hanno esperienza in merito. :)
 
Top
Fimosa
view post Posted on 21/6/2012, 21:06     +1   -1




io vendo a scuola...eheheh! XD
 
Top
Anuahbijoux
view post Posted on 21/6/2012, 21:28     +1   -1




Io ho un sito mio personale che ho fatto io con tanto di ecommerce per poter vendere i prodotti. E poi li pubblico in un blog ed anche su facebook.

Per aprire la partita iva bisogna avere un entrata che superi i 5 mila euro annuali ma se non li superi, non ne hai bisogno. Io ad esempio alla fine del sito ci ho messo il mio codice fiscale e l'importante è che rilasci una ricevuta con il tuo codice fiscale.

Vi lascio questo link molto utile dove potrete leggere bene le leggi per gli Hobbisti [URL]www.anuahbijoux.altervista.org/leggi-per-hobbisti.html[/URL]
 
Top
N3er4
view post Posted on 21/6/2012, 21:37     +1   -1




Grazie Giada!!! :woot:

CITAZIONE
L’unica cosa che potrebbe chiederti un soggetto privato è il rilascio di una ricevuta fiscale. In questo caso puoi rilasciare una semplice ricevuta scritta con Word e inviata via e-mail, all’interno della quale dovrai specificare il tuo codice fiscale.

Ma perché serve il codice fiscale?
 
Top
view post Posted on 21/6/2012, 21:39     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
8,627
Reputation:
0

Status:


Grazie mille!! è tutto molto chiaro e preciso! Mi sarà molto utile.
 
Web  Top
Anuahbijoux
view post Posted on 21/6/2012, 21:43     +1   -1




Prego non c'è di che, lo scrisse una mia amica ed io l'ho ripostato sul mio sito!

Se ci sono altre notizie, ve le posto ^_^
 
Top
*favole di fimo*
view post Posted on 27/6/2012, 18:14     +1   -1




io ho una paginetta su facebook! qualcosa vendo, ma ancora non è molto conosciuta! voi come fate a farvi pubblicità?
 
Top
imy_ant
view post Posted on 10/7/2012, 21:31     +1   -1




scusate, ero venuta per i contest e la curiosità mi ha fatto accedere qui.
Sono Imelda, io creo Bambole da collezione e accessori per le stesse, potete mettere tutto su siti, blog forum ecc, senza partita iva e senza il codice fiscle: toglilo, spece da FB, con quello possono rubarti l'identità e non serve, perché sei tu che rilasci la ricevuta, non loro. Inoltre dato che lo fate per hobby e non come lavoro potete rilasciare delle ricevute non fiscali.
Io vendo tramite i miei canali e su ebay e fino ad ora nessuno ha richiesto ricevute, né qualcuno mi ha chiesto di dicharare le entrate del mio Hobby; la partita iva vale la pena se avete un giro d'affari consistente, ma per gli spiccioli che facciamo noi hobbisti, non credo che cadrà il governo, sopratutto di questi tempi ;)
Spero di esservi stata d'aiuto, anche se sono un'intrusa, eventualmente ritenete offensivo il mio post, vi chiedo scusa e vi autorizzo a cancellare lo stesso.
Imy

Edited by N3er4 - 10/7/2012, 22:36
 
Top
N3er4
view post Posted on 10/7/2012, 21:35     +1   -1




No anzi, ci ha fatto molto piacere il post, grazie Imelda!
Levo lo spoiler dal tuo post. ;)
 
Top
imy_ant
view post Posted on 10/7/2012, 21:41     +1   -1




Prego, lieta di essere stata utile.
:) Imy
 
Top
N3er4
view post Posted on 10/9/2012, 16:03     +1   -1




Ma visto che siamo hobbisti è legale mettere il prezzo sui vari siti, blog, fb, etc (esclusi ovviamente eBay e le altre vetrine propriamente commerciali)?
 
Top
Fimosa
view post Posted on 10/9/2012, 20:24     +1   -1




mmm..ebay..non ci avevo pensato..
 
Top
.ami.
view post Posted on 11/9/2012, 10:18     +1   -1




io non riesco a vendere su ebay :( solo 1 volta
 
Top
N3er4
view post Posted on 11/9/2012, 10:28     +1   -1




mah io non penso che eBay convenga molto per cose del genere, meglio i siti che vendono proprio il fai da te, se non altro chi ci entra cerca proprio quello...

Ma quindi si possono esporre i prezzi o è vietato come è vietato esporli nei mercatini? :/
 
Top
26 replies since 21/6/2012, 20:47   750 views
  Share