Fimo - arte e fantasia

Come fare se il fimo è troppo morbido?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/6/2012, 14:35     +1   -1
Avatar

figlia della Luna

Group:
Fimo - Premium
Posts:
11,824
Reputation:
0
Location:
Lo Scrigno dei Pensieri

Status:


Vi è mai capitato di comprare del fimo e vedere che lavorandolo ha un effetto "chewing gum"????
A me è successo con il cernit bianco. E sono entrata in crisi... (per ora la sfiga mi perseguita -.-")

Ho capito che ciò succede se il panetto è troppo fresco e che quindi il negoziante ha magari preso da poco.


Come fare se il fimo è troppo morbido:

1. Potete usare un pò di borotalco
2. Stendete il fimo e mettetelo in mezzo a due fogli bianchi e sopra mettete dei pesi (come dei libri belli grossi). Dopo un pò spostate il fimo nella parte asciutta del foglio e rimettete sopra i libri. Nella parte del foglio dove si trova il fimo vedrete una patina oleosa, questo è l'ammorbidente in eccesso del fimo.

Io ho usato il secondo metodo.
Ne Conoscete altri?
 
Top
Fimosa
view post Posted on 19/6/2012, 22:07     +1   -1




Graazie!! Io.sono in crisi...questo mi succede solo con il cernit e ho 3 colori che sono talmente molli che se li tiro filano..
Io sapevo anche che si potevano mettere in frigo ma non ha funzionato...
 
Top
calinda
view post Posted on 20/6/2012, 13:09     +1   -1




il borotalco in effetti indurisce la pasta perchè assorbe l'olio in eccesso. ma ha lo svantaggio che non ti fa più attaccare eventuali altre parti perchè fa da isolante. a me è successo. io uso il fimo: ho messo il borotalco sul tavolo perchè si appiccicva tutto, ma poi non mi ha permesso più di attaccare le braccia del pupo o altre parti. stavo impazzendo! in questo caso non so se converrebbe passare un pò d'olio o d'acqua nel punto da attaccare..
Mi succede la stessa cosa con la farina quando faccio i calzoni: cospargo il piano da lavoro per non fare attaccare il panetto, ma quando devo chiudere e sigillare non attacca più l'impasto perchè la farina fa da isolante, allora spennello il bordo con l'acqua e lui attacca. (bell'esempio!)
credevo che il cernit fosse più duro del fimo. Il rivenditore mi diceva che è talmente duro che fanno male i polsi a lavorarlo! ma allora che differenza c'è tra fimo e cernit?
 
Top
view post Posted on 20/6/2012, 15:16     +1   -1
Avatar

figlia della Luna

Group:
Fimo - Premium
Posts:
11,824
Reputation:
0
Location:
Lo Scrigno dei Pensieri

Status:


CITAZIONE (Fimosa @ 19/6/2012, 23:07) 
Graazie!! Io.sono in crisi...questo mi succede solo con il cernit e ho 3 colori che sono talmente molli che se li tiro filano..
Io sapevo anche che si potevano mettere in frigo ma non ha funzionato...

Si, è proprio ciò che è successo a me Fimosa.

Metterlo in frigo va bene se c'è troppo caldo, e diventa molliccio per questo motivo, mentre il nostro problema sta nel fatto che vi è troppo ammorbidente.

CITAZIONE
il borotalco in effetti indurisce la pasta perchè assorbe l'olio in eccesso. ma ha lo svantaggio che non ti fa più attaccare eventuali altre parti perchè fa da isolante.

Si, infatti per evitare ciò ho usato il metodo che ho descritto, oltrettutto se si usa troppo borotalco nel momento della cottura si può creare una sorta di "sfarinatura" bianca sul nostro oggetto :S

CITAZIONE
in questo caso non so se converrebbe passare un pò d'olio o d'acqua nel punto da attaccare..

Io consiglio, invece, un pò di crema (quella che contiene glicerina è meglio).

CITAZIONE
ma allora che differenza c'è tra fimo e cernit?

Anche io sapevo che il cernit è piu duro del fimo, cosa che ho constatato con il rosso e il blu che avevo preso dato che il fimo non c'era.
Si potrebbe aprire un nuovo topic sulle differenze. Vediamo che dicono le Cape ^^
 
Top
calinda
view post Posted on 21/6/2012, 14:27     +1   -1




(come si fa a prendere i pezzetti di citazione???!!!)

cmq, lacrima nera, allora tu lavori fimo e cernit insieme.
il negoziante mi ha detto di non mischiare le paste, ma di lavorarne una sola.
tu che risultati hai avuto??
 
Top
view post Posted on 21/6/2012, 15:16     +1   -1
Avatar

figlia della Luna

Group:
Fimo - Premium
Posts:
11,824
Reputation:
0
Location:
Lo Scrigno dei Pensieri

Status:


CITAZIONE (calinda @ 21/6/2012, 15:27) 
(come si fa a prendere i pezzetti di citazione???!!!)

cmq, lacrima nera, allora tu lavori fimo e cernit insieme.
il negoziante mi ha detto di non mischiare le paste, ma di lavorarne una sola.
tu che risultati hai avuto??

Per la citazione devi cliccare sul disegnino che trovi a lato, in alto. cioè questo ->3NmnR oppure copi il pezzo che vuoi "citare" , clicchi su QUOTE e lo incolli Es:
CODICE
[QUOTE]citazione citazione citazione [/QUOTE]


Detto questo.... io sinceramente oltre a usare il fimo e il cernit insieme li ho anche mischiati :huh: Non ho notato nessun problema... Ho un libro dove parla delle paste polimeriche, e c'è scritto che si possono usare insieme e mischiare. Credo che il negoziante te lo ha sconsigliato per il problema della cottura. Se per esempio un tipo di pasta va cotto a 150° e l'altra a 100°. Bisogna fare più attenzione così... Poi non so... Io comunque non ho avuto problemi ^^
 
Top
view post Posted on 27/7/2016, 16:34     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,855
Reputation:
0
Location:
Lunigiana

Status:


Up
 
Top
6 replies since 19/6/2012, 14:35   1067 views
  Share