Fimo - arte e fantasia

consigli e consiglietti

« Older   Newer »
  Share  
calinda
icon1  view post Posted on 19/6/2012, 11:12     +1   -1




primo consiglio:
avete provato a fare la glassa nei dolcetti? io ho letto non so dove di miscelare
colla vinavil, acqua e fimo. ci ho provato ma è uscito fuori un liquame pieno di grumi (il fimo non si scioglieva!).

secondo consiglio:
avete provato mai a comporre l'oggetto con il sistema delle mezze cotture?
siccome quando creo personaggi o folletti, durante l'assemblaggio di gambe, scarpe e cappelli mi capita di deformare il corpo centrale o di schiacciare i bei riccioli, ho pensato: e se magari inforno il corpo per 15 min così indurisce, poi vado aggiungendo gli altri particolari e rimetto in cottura per un'altra mezz'ora.. cosa succederà? credo niente! che ne pensate?

terzo consiglio:
ho visto che nelle creazioni utilizzate degli occhielli diversi dai miei, cioè quelli che si inseriscono nell'oggetto.
io uso gli spilli: faccio il buco prima della cottura, poi con la pinza a punte lunghe faccio un cerchio nella punta dello spillo, taglio con la tronchessina e a fine cottura lo metto nell'oggetto con l'attak. però a volte mi danno il rpoblema del decentramento.
voi li comprate già fatti? come si chiamano?
gli spilli a cosa servono allora?
 
Top
N3er4
view post Posted on 19/6/2012, 11:22     +1   -1




Per il secondo consiglio non ti posso aiutare perchè non l'ho mai fatto, nè letto nulla al riguardo; per il primo mi pare che si debba mischiare vinavil e acrilico oppure fimo liquido e sempre colore acrilico ( ora sto con il cell ma quando torno al pc ricerco dove l'ho letto ). Per quanto riguarda i gancetti si chiamano chiodini con occhiello, li trovi nei negozi che vendono fai da te oppure sui siti che vendono il materiale per fare bijoux e il fimo, nella sezione fimo trovi una discussione con la lista dei siti internet utili, scusa se non ti metto il link ma non riesco da qui. ^^
 
Top
Fimosa
view post Posted on 19/6/2012, 11:29     +1   -1




1)Puoi usare o il silicone nianco e mescolarlo agli acrilici,oppure misciare il fimo all'olio tipo yohnson baby o anche acqua e fimo..un mo + semplice di lavorarlo é fare la pallina del colore che vuoi e poi modellarla intingendola nell'acqua ogni volta...é perfetta quando diventa appiccicosa
2)...non ho mai provato
3)Sono molto comodi anche gli anellini a vite...piccolissimi e non si staccano.
 
Top
calinda
view post Posted on 19/6/2012, 11:37     +1   -1




il metodo delle mezze cotture è mia invenzione!
l'ho ideato perchè ho visto una volta un tutorial in cui spiegava che il fimo si può cuocere sempre e più volte, purchè non si superi la temperatura di 110°.
quindi ho pensato.. o faccio i pezzi separatamente, li cuocio e poi li assemblo con l'attak (ma potrebbero non coincidere le misure e le proporzioni) o ... la mezza cottura!
cuocio a metà il corpo centrale così indurisce un pò, lo esco, lo raffreddo, e unisco le altre parti così non mi si deforma! geniale!
Facciamo che provo io e poi vi faccio sapere!
 
Top
calinda
view post Posted on 20/6/2012, 13:26     +1   -1




provato!
dovevo fare un wafer, me nel pressare mi si cancellavano i quadratini.
allora ho fatto le cialde, le ho cotte, poi ho messo il cioccolato nel mezzo, ho pressato (ma stavolta le righe non si c)ancellavano) e ho reinfornato tutto. è andata bene, il biscotto è perfetto.
 
Top
view post Posted on 16/8/2016, 06:53     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,855
Reputation:
0
Location:
Lunigiana

Status:


Up
 
Top
5 replies since 19/6/2012, 11:12   122 views
  Share