Fimo - arte e fantasia

Cottura, funziona la cottura a bagnomaria?

« Older   Newer »
  Share  
N3er4
view post Posted on 2/5/2012, 22:40     +1   -1




Ragazze mi consigliate sulla cottura: oltre il fornetto il sistema a bagnomaria è efficiente o no? Leggo pareri molto contrastanti al merito, chi dice che le creazioni non vengono al meglio e soprattutto non sono durature, chi invece lo usa da sempre e ci si trova bene.
Voi avete avuto esperienze in questo?
 
Top
.ami.
view post Posted on 3/5/2012, 10:59     +1   -1




:O io non l'ho mai usato, ma sinceramente non mi ispira.. Penso che il fornetto sia la cosa migliore, tu non ne hai uno a posta per il fimo?
 
Top
N3er4
view post Posted on 4/5/2012, 11:49     +1   -1




Non ancora avendo cominciato da poco a creare. :(
Le mie crezioni sono lì che aspettano la cottura, un giorno di questi devo andare a vedere un fornetto, però nel frattempo ho visto video di molte persone che usano metodi alternativi tra cui questo e mi chiedevo se potesse funzionare.
 
Top
.ami.
view post Posted on 4/5/2012, 12:22     +1   -1




Il fornetto che ho io l'ho pagato solo 27 euro :) e l'ho preso su ebay
è marca OLIMPIC (non credo sia una gran marca) però funziona bene.
L'importante è che raggiunga la temperatura ideale e che abbia un timer cosi ti sai regolare.


Per la cottura cosi io non mi fido tanto :/ penso che richieda più tempo e non so quanto sia costante la temperatura..
tieni conto che quando cuoci le cose in fimo poi un pò di odore c'è sempre.. con il fornetto poi tenere chiuso lo sportello e metterlo sul balcone o sul davanzale di una finestra (tanto è piccolo e leggerissimo) e lo lasci li ad aereggiare un pò...

Io avevo cercato un fornetto nei negozi ma i prezzi erano eccessivi.. tipo dai 70 ai 150.. per me era troppo.

nel caso ti interessasse il mio è esattamente questo:

www.eprice.it/Fornetti-Elettrici-DPE---OLIMPIC/d-3516629
 
Top
N3er4
view post Posted on 4/5/2012, 14:12     +1   -1




Si infatti, quelli che avevo visto finora costavano troppo, specie se dotati anche della ventilazione.
Comunque se mi dici che il tuo funziona bene allora prendo anche io uno di quella fascia di prezzo, prima non ero troppo sicura che fossero "buoni".
Ti ringrazio. ^^
 
Top
view post Posted on 4/5/2012, 14:17     +1   -1
Avatar

figlia della Luna

Group:
Fimo - Premium
Posts:
11,824
Reputation:
0
Location:
Lo Scrigno dei Pensieri

Status:


Allora... Anche io ho un fornetto piccolo (quello per le pizze). Me lo ha regalato il mio ragazzo, ma credo abbia speso sui 30 euro.
Quando lo uso lo metto come ha detto ami davanti il balcone per evitare di riempire la stanza con quell'odore (i gas che emette durante la cottura sono, a quanto pare, dannosi, meglio non respirarli).
Sulla etichetta del fimo i gradi e il tempo di cottura sono eccessivi, io in base a ciò che preparo, li faccio rimanere in forno per una decina di minuti, monitorando sempre tutto...

Sulla cottura a bagno maria non so che dire, perchè non 'ho provata, ma da ciò che ho letto su internet dipende da cosa si fa ... per creazioni piccole e semplici sembra vada bene, per cose più complicate è meglio il classico fornetto.

 
Top
calinda
view post Posted on 19/6/2012, 00:25     +1   -1




io finora ho cotto col metodo bagnomaria.
Da qualche giorno ho il fornetto.
il mio parere: se sei proprio all'inizio conviene usare il bagnomaria (proprio per evitare spese superflue). Gli svantaggi sono: puoi mettere poche cose e non troppo voluminose (devono stre sotto il coperchio), tieni occupato un fornello (io ho due bimbi!) e sciupi un bel pò di gas, in cucina si fa puzza e non so se si contamina il resto circostante (mi è capitato di percepire un gusto molto amaro in quel periodo); la cottura non è perfetta, poichè se cuociono troppo si seccano. Io li lasciavo sopra anche più di un'ora in modo da essere sicura che si cuocessero, ma in realtà si seccavano e quindi si rompevano molto facilmente.

Adesso col fornetto è una passeggiata: cerco di fare un "carico" pieno e accendo la sera (per ridurre i costi): metto temperatura e tempo e vado via. poi stacca da solo e le cose sono perfette. non sento più tutta quella puzza e quel cattivo sapore sui cibi.
L'ho comprato €22.50 della girmi in un negozio di casalinghi.
 
Top
Fimosa
view post Posted on 19/6/2012, 07:48     +1   -1




Io l'ho provata,e il risultato era ok! Si briciano con piú diffficolá e gli oggetti diventano comunque resisistenti..
 
Top
clayfactory
view post Posted on 25/10/2012, 18:08     +1   -1




io uso solo cottura a bagnomaria perchè il forno non posso usarlo e fa troppa puzza per i miei gusti e le poche volte che ho provato bruciavo sempre tutto <_<

la uso da più di un anno e gli oggetti sono ancora solidi e sani. Di solito non supero i 30 minuti di cottura e lo faccio sempre a finestre aperte anche se l'odore è decisamente minore quasi inesistente.
l'unica pecca che trovo io è che non va bene per le cose molto sottili perchè in questo caso di sbriciolano proprio....

quando li ho messi i cottura vado ogni 10 minuti a controllarli e quando sembrano pronti ne tolgo uno e lo lascio raffreddare; se è duro tolgo anche gli altri :)
 
Top
Lexla
view post Posted on 11/11/2012, 12:27     +1   -1




Io ho sempre usato solo il forno, devo dire che io questo odore non lo sento affatto, anzi proprio mai, pero il mio forno ha il termostato e tiene fissa la temperatura, è anche un forno da più di 100€, ma era un regalo che ci hanno fatto quando siamo andati a convivere ed era inutilizzato visto il forno da incasso da cucina.
Per cui visto che tanto stava da 3 anni a prendere polvere e basta l'ho usato per il fimo, tanto a tenerlo li non mi serviva a niente.
La puzza credo dipenda dal fatto che molti fornetti economici, ( questo lo dico perchè ho lavorato in un negozio di elettrodomestici per quasi 10 anni), non tengono affatto la temperatura. Se tu il forno da 20 € lo regoli a 120 gradi quando passano un tot di minuti comunque la temperatura continua a salire lo stesso e hai delle variazioni di calore, quindi è facile la puzza e anche fumi dall'odore acre.
Per chi usa questi fornetti consiglio di mettere la temperatura a 90 gradi .
 
Top
view post Posted on 20/8/2016, 07:20     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,855
Reputation:
0
Location:
Lunigiana

Status:


Up
 
Top
10 replies since 2/5/2012, 22:40   148 views
  Share